Crea la tua tazza personalizzata!

leggi di più

Giornate Europee dei Mestieri d'Arte

leggi di più 0 Commenti

Oristano, il centro storico diventa un museo delle cermiche

leggi di più 0 Commenti

Inaugurazione Fiera dell'artigianato artistico della Sardegna-Mogoro

Nel Maggio del 1961 in un piccolo paese della provincia di Oristano nasceva una mostra di arazzi e tappeti realizzati da un gruppo di giovani tessitrici. Oggi, dopo 55 anni, quella mostra è la più importante rassegna di artigianato artistico di tutta la Sardegna.
Trame e orditi, legni intagliati testimoni di tradizioni secolari, ori raffinati e lucenti, ceramiche dalle mille forme e colori, riflessi di ferri, vetri e coltelli, dettagli minuziosi di cestini intrecciati e pelli cucite, si presentano agli occhi dei visitatori in uno spazio espositivo di oltre 2500 mq.
Dal 30 luglio al 4 settembre tutti i giorni con orario continuato dalle 10:00 alle 21:00
leggi di più 0 Commenti

"Ceramica e fiabe...creare fantasticando attraverso le fiabe di Gramsci"

"Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi." (Gianni Rodari)

Nasce da qui il corso di ceramica per bambini "Ceramica e fiabe…creare fantasticando attraverso le fiabe di Gramsci un connubio magico finalizzato alla realizzazione di oggetti in argilla rossa e bianca, attraverso le fiabe scritte da Antonio Gramsci durante il carcere per i suoi figli.

Il corso è destinato ai bambini dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni.

L'argilla è un materiale plastico particolare con infinite possibilità ma con i suoi tempi. Manipolandola si provano diverse emozioni, attraverso il gioco il bambino acquisisce abilità tecniche artigianali nonché le nozioni base relative ala produzione della ceramica che porterà con sé nel bagaglio didattico.

Il corso infatti prevede diverse fasi che partono da una teorica e progettuale, iniziando con la lettura ad alta voce della fiaba i bambini eseguiranno un disegno, e arriveremo all'oggetto finito attraverso la pratica e le tecniche professionali. 

I bambini durante le lezioni impareranno a capire e rispettare le tempistiche del materiale argilloso. Nello specifico vedranno:-Modellazione allo stato plastico - Essicazione - Cottura a biscotto - Decorazione con smalti colorati - Seconda e ultima cottura

Le tecniche saranno: - scultura a tutto tondo -Colombino - ciotola pizzicata

La ceramica favorisce la fantasia e la creatività. Un laboratorio non solo per saper fare , ma anche per crescere attraverso l'acquisizione di abilità sullo sfondo magico della fiaba.

Il corso è di 4 lezioni mensili da 1h e 1/2 ognuna

Costo: 18 euro a lezione

Nel costo sono compresi materiali, colori, attrezzature, cotture e grembiule. Verrà attivato al raggiungimento di 4 partecipanti.

Alla fine del corso ai bambini saranno consegnati i lavori da loro eseguiti e un attestato di partecipazione.

Il corso si terrà presso il mio laboratorio “Ceramiche artistiche di Valentina Pisu” in via Vittorio Veneto 55/b a Oristano. Ho frequentato l’Istituto statale d’Arte dove mi sono diplomata.Successivamente ho conseguito un corso di operatore socio assistenziale per l’infanzia che mi ha permesso, attraverso un tirocinio formativo presso un asilo nido e scuola materna a Cagliari, di consolidare il mio amore per i bambini e per il mondo che li circonda. Dopo un corso di illustrazione ho deciso di aprire a Oristano il mio laboratorio di ceramica. 

 

Per informazioni e iscrizione : valentinapisuceramiche@gmail.com +39 3289475516 oppure su Facebook : Ceramiche artistiche di Valentina Pisu

0 Commenti

Giornate Europee dei Mestieri d'Arte

leggi di più 0 Commenti
Per favore, inserisci il codice:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti